Multi Yachts

- MultiYachts -

Via Costa San Giorgio, 77 - 50125 Firenze

Perché scegliere un multiscafo?

Comodità, sicurezza e prestazioni: sono questi solo alcuni dei motivi per cui i multiscafo sono da qualche anno diventati l’imbarcazione preferita degli italiani, anche per le crociere.

Rispetto a un monoscafo i catamarani assicurano una navigazione tranquilla e al tempo stesso ad alte prestazioni. Con un’inclinazione che non supera in genere i 5 gradi, questo tipo di imbarcazione assicura una navigazione meno faticosa, e soprattutto permette di godersi gli spazi interni ed esterni in assoluta tranquillità, senza necessità di equilibrismi.

La presenza di un doppio scafo agevola la stabilità dell’imbarcazione che, anche con mare forte o viaggiando oltre i 10 nodi, minimizza il rollio e quindi i malesseri legati alla navigazione.

La stabilità dell’imbarcazione, tuttavia, non è a scapito delle prestazioni. I moderni catamarani possono navigare, sopravento, un quarto più veloci rispetto ai monoscafi di lunghezza simile, mentre sottovento la differenza è quasi doppia.

Gli spazi a disposizione poi sono sempre piuttosto ampi sia sul ponte, con saloni e prendisole che offrono visibilità completa, che negli scafi, che ospitano cabine ampie, spesso dotate di armadietti e gavoni, oltre alla cucina, di solito grande quanto quella di un appartamento medio, e zone relax.

Oltre che dalle prestazioni, la navigazione in multiscafo è amplificata dalla possibilità di accedere a posti spesso inaccessibili. Il suo pescaggio  ridotto infatti permette di raggiungere lagune, spiagge o cale molto riparate, spesso irraggiungibili per molti altri natanti.

Infine il catamarano è inaffondabile, un indiscusso vantaggio in termini di sicurezza sia per gli skipper esperti che per chi prende il mare per la prima volta.